In un edificio, generalemente, per il trattamento dell’aria ambiente sono utilizzate delle unità di trattamento aria (UTA) per l’immissione di aria a temperatura neutra (18-24°C) e umidità controllata (50%Hr in ripresa). Pertanto per condizionare climaticamente ogni ambiente/locale è necessario un post trattamento dedicato. Per far ciò si utilizzano i fan coil (FC) anche chiamati ventilconvettori.
Il sistema a fancoil è generalmente costituito da :
- un filtro
- un ventilatore a più velocità – con lo scopo di ricircolare l’aria ambiente.
- una batteria di riscaldamento e una batteria di raffreddamento (in alcuni casi la batteria è unica e a seconda della stagione ci scorre fluido caldo o fluido freddo) – con lo scopo di trattare termicamente l’aria
- valvole a 2 o 3 o 4 vie – per intercettare e canalizzare l’acqua calda o fredda in arrivo alla batteria
- motori elettrici di azionamento delle valvole – posso essere motori on-off, motori modulanti a 3 punti, motori modulanti con segnale 0..10Vdc
- Temostato o Regolatore o PLC – per la gestione delle velocità, della modulazione delle valvole in funzione della temperatura ambiente
Di seguito proponiamo dei sistemi per la regolazione fancoil:
– Regolazione elettronica semplice : attraverdo un regolatore ambiente (NRT300) con temperatura integrata si comandano le valvole di modulazione delle batterie di riscaldamento e raffreddamento. Attraverso la manopola integrata è possibile gestire la temperatura ambiente desiderata.
– Regolazione elettronica completa: attraverdo un regolatore ambiente (NRT105) con temperatura integrata si comandano le valvole di modulazione delle batterie di riscaldamento e raffreddamento e le velocità del fancoil. Inoltre è possibile gestire delle fasce orarie con set point diurno e notturno, oltre che il funzionamento o il blocco in caso di eventi particolari, come l’allarme gelo ambiente o il contatto di apertura di una finestra. Attraverso la pulsantiera ed il display integrati è possibile gestire la temperatura ambiente desiderata e gestire tutte le sue opzioni.
– Regolazione digitale con PLC: attraverdo un PLC di ridotte dimensioni (EYE200 o EYE202) da installarsi anche all’interno del Fancoil stesso, è possibile gestire in maniera completa tutti i tipi di sistemi fancoil e ambiente esistenti. Infatti è possibile, oltre che a gestire la modulazione delle valvole e l’inserimento delle velocità del ventilatore, anche ulteriori specifiche richieste dalla singola applicazione, come ad esempio l’accensione delle luci ambiente. Inoltre è possibile gestire delle fasce orarie con set point diurno e notturno, oltre che il funzionamento o il blocco in caso di eventi particolari, come l’allarme gelo ambiente o il contatto di apertura di una finestra. Inoltre essendo un PLC con comunicazione dati ha la possibilità di essere gestito e monitorato da remoto attraverso un sistema di supervisione (o BMS) oltre che poter comunicare con altri PLC scambiandosi numerose informazioni (per esemoio set point base, commutazioni stagionali, comandi orari, stati e allarmi, temperature …). Pertanto questo tipo di sistema garantisce flessibilità di intervento essendo liberamente programmabile.
Tale PLC può essere associato ad una sonda di temperatura ambiente con caratteristiche di selezione e visualizzaiozne della temperatura, nonchè accensione del fancoil in automatico o manuale e accensione spengimento delle luci. Le sonde ambiente possono essere scelte da catalogo per caratteristiche e per estetica.
Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un preventivo?
CONTATTACI !!!